Il progetto affronta il tema della villa privata indagando innovative forme architettoniche per gli esterni e nuove affascinanti soluzioni spaziali per gli interni. La casa è caratterizzata da un grande tetto dalle forme scultoree interamente rivestito in lamiera di acciaio corten; il suo disegno “a falde complesse”, recependo una prescrizione del piano particolareggiato, la traduce in opportunità linguistica di grande forza espressiva.
Dal punto di vista geometrico il volume sospeso del tetto aggetta in modo pronunciato rispetto al perimetro del livello inferiore, generando portici profondi ed accoglienti, funzionali sia alla vita all’aperto della famiglia che alla protezione delle grandi vetrate dall’irraggiamento solare estivo.
La copertura e’ anche caratterizzata dalla presenza di due patii sui quali si affacciano gli spazi principali del piano superiore e da un grande lucernario che illumina zenitalmente la zona giorno.
La casa e’ organizzata su due livelli: al piano terra, oltre ai servizi ed all’autorimessa trova collocazione l’ampia zona giorno costituita dalla cucina, da una sala multimedia e da un grande spazio living a doppia altezza; al primo piano la zona notte è contraddistinta da una pianta articolata e da spazi generosi, la cui particolare geometria risente del peculiare disegno del tetto.
Dal punto di vista energetico é installato un impianto geotermico il cui assorbimento elettrico é coperto da un impianto fotovoltaico ben integrato sul tetto. E’ anche presente un sistema per il ricambio d’aria forzato con recupero attivo del calore.
Foto
Cantiere
Disegni
COMMITTENTE
Privato
LUOGO
Provincia di Parma (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 4750 mq
Superficie costruita = 600 mq
IMPORTO LAVORI
2.000.000 €
CRONOLOGIA
2014-2017
INGEGNERIA STRUTTURALE
Ing. Edoardo Poletì
IMPIANTI
Ing. Massimo Bocchi
Ing. Giampaolo Vecchi