Villa all’Osservanza, Bologna (I)

Sul colle dell’Osservanza, la casa è il risultato di un intervento di sostituzione (demolizione e ricostruzione entro sagoma e sedime) di un vecchio fabbricato esistente; una nuova architettura dalle linee contemporanee sobrie ed eleganti, perfettamente integrata nel contesto sul piano morfologico ed in grado di porsi dialetticamente con le preesistenze sul piano estetico.

Leggi di più +

Il disegno, mediante pochi essenziali segni unisce i differenti elementi determinando un insieme armonico ed equilibrato; cosí, il corpo principale dell’abitazione, i volumi tecnici, un patio, un grande pergolato per le auto e la piscina risultano integrati in una figura composta ed unitaria. Peculiaritá architettonica del progetto è rappresentata dalla promenade di accesso alla casa che, organizzata secondo una sequenza di scale è caratterizzata da un suggestivo passaggio a portale.

Dal punto di vista materico l’intervento è contraddistinto dall’impiego di materiali tradizionali quali l’intonaco per i rivestimenti di facciata, la pietra ed il legno per le pavimentazioni esterne ed il legno per i serramenti ed il grande pergolato. Le facciate sono caratterizzate da tinte pastello tra loro tonali mentre eleganti cornici in pietra chiara segnano lo stacco orizzontale tra le tinte stesse.

Dal punto di vista tecnologico la casa prevede l’impiego di soluzioni molto avanzate sia per quanto riguarda gli isolamenti sia per quanto attiene all’impiantistica; in particolare la produzione energetica è demandata ad un impianto di cogenerazione per uso domestico.

COMMITTENTE

Privato

LUOGO

Bologna (I)

DIMENSIONI

Superficie del lotto = 6.600 mq
Superficie costruita = 300 mq

IMPORTO LAVORI

1.000.000 €

CRONOLOGIA

2010-2012

INGEGNERIA STRUTTURALE

Open Project

IMPIANTI

Open Project