Nel settore della ceramica Mirage è riconosciuta come marca dalla spiccata propensione all’innovazione tecnologica e dal forte orientamento al progetto; cosí il nuovo stand ha una chiara connotazione architettonica, dal design decisamente contemporaneo e dalle spazialità innovative.
L’esterno è contraddistinto da una articolata composizione di volumi, tagli e aperture in grado di evocare in maniera diretta un’architettura e quindi la principale vocazione commerciale dell’azienda; l’interno é concepito come un grande atelier, che superando il modello tradizionale di contenitore espositivo introduce un’idea di stand come vero e proprio spazio di lavoro e confronto. Il progetto diventa centrale; intorno al grande desk in legno dalla forma sinusoidale, vengono predisposti tutti gli strumenti di lavoro quali pc, touch-screen, mappe, piastrelloteca e cataloghi; le collezioni sono organizzate per ambiti tematici ed illustrate sia mediante ampie pannellature che sinottici completi. Sono anche previste tre sale riunioni e un’area lounge per momenti di break o confronto informale.
I colori neutri delle finiture (bianco e due tonalità di grigio) lasciano la scena ai prodotti, confermando altresí l’immagine aziendale tecnica ed elegante. La luce definisce la scena, valorizzando adeguatamente i prodotti; sono previste due modalità illuminotecniche: la prima è costituita da un reticolo di gole perimetrali da cui la luce si propaga con effetto wall-wash sulle pareti; la seconda è caratterizzata da un pattern regolare di tagli all’interno dei quali sono collocati proiettori orientabili su binario.
Foto
Disegni
COMMITTENTE
MIRAGE Granito Ceramico S.p.A.
LUOGO
Bologna (Italia)
DIMENSIONI
Superficie = 400 mq
IMPORTO LAVORI
300.000 euro
CRONOLOGIA
2011