Il mondo Martini è raccontato attraverso la rappresentazione delle due anime dell’azienda: quella più operativa, del progetto, declinata nello spazio di lavoro centrale e quella più poetica, della ricerca, tradotta nella sequenza di stanze che ospitano l’esposizione del prodotto di punta dell’azienda: l’HD Retina Led. Il tutto completato da spazi e servizi per l’accoglienza e l’incontro.
Dal punto di vista architettonico lo stand è immaginato come un box nero introverso, uno scrigno prezioso che, alternativamente ai grandi spazi espositivi indistintamente aperti, crea curiosità ed aspettativa.
Le entrate sono concentrate su di un unico fronte mentre tutt’intorno una linea luminosa segna i prospetti conducendo il visitatore verso gli accessi stessi. Due ampi portali arancioni individuano in modo efficace gli ingressi; passando attraverso una zona d’ombra si accede al grande open space che, sormontato da una nebulosa di luce, ospita centralmente lo spazio di lavoro e di incontro. Sui lati l’elegante semplicità geometrica delle nicchie espositive valorizza i prodotti rendendone chiara la lettura.
Sulla parete di fondo un’ampia grafica intagliata e retroilluminata anticipa l’area dedicata all’HD Retina Led. Qui, il confronto tra due ambientazioni retail analoghe ma illuminate con due tipologie led differenti restituisce in maniera inequivocabile la qualità della nuova tecnologia HD Retina; a fianco la simulazione di uno spazio museale illustra l’ulteriore campo di applicazione del prodotto.
Foto
Disegni
COMMITTENTE
Martini Light S.p.A.
LUOGO
Light + Building 2014, Messe Frankfurt, Francoforte (Germania)
DIMENSIONI
Superficie / Area = 416 mq
IMPORTO LAVORI
250.000 €
CRONOLOGIA
2014