Uno stabilimento datato, cresciuto nel tempo per aggregazioni successive e soluzioni contingenti tra le quali la rapida ricostruzione post-sisma di alcuni corpi.
L’esigenza di implementare oggi nuovi specifici spazi di lavoro è colta quale occasione per una riflessione ampia ed organica che consenta di dotare l’azienda di un masterplan generale in grado di governare e razionalizzare l’evoluzione del sito produttivo e rilanciarne contestualmente l’immagine.
Sono tre i principi fondamentali che indirizzano la progettazione:
– l’efficientamento e la razionalizzazione dei processi;
– la creazione delle condizioni ambientali per la trasformazione del lavoro in esperienza positiva e coinvolgente;
– il perseguimento della massima coerenza tra l’immagine architettonica e l’identità aziendale.
Chiarezza distributiva ed organizzativa delle varie funzioni aziendali, separazione di flussi e percorsi e flessibilità gestionale sono i tasselli che costituiscono il piano generale; la cultura dell’innovazione COROB, il mondo del colore e la natura sono gli elementi che disegnano il nuovo “environment”, connotando architettura e immagine aziendale.
Più in dettaglio, oltre al restyling delle palazzine esistenti vengono progettati due nuovi corpi: un nuovo magazzino orizzontale ed un laboratorio prove e ricerca con spazi training, demo e divulgazione. Particolare cura è altresì riservata alle aree esterne, agli spazi di relazione e alle recinzioni fronte strada.
PREESISTENTE
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
COROB S.p.A.
LUOGO
San Felice Sul Panaro (MO)
DIMENSIONI
Superficie lotto: 46.800 mq
Superficie nuove costruzioni: 3.500 mq
Superficie ristrutturazioni: 1.500 mq
IMPORTO LAVORI
5.000.000 €
CRONOLOGIA
2018 – 2019
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
INGEGNERIA STRUTTURALE
Ing. Edoardo Poletì
IMPIANTI
Studio A+
Studio Garutti