Il progetto si fonda su di un principio semplice: recuperare la centralità della via Emilia, oggi ridotta a mero by-pass di connessione della tangenziale, conferendole il ruolo di dorsale di un sistema coerente di spazi aperti.
Ne deriva un vero e proprio boulevard sul quale attestare una sequenza di attività in grado di garantire vitalità al comparto 18-20 ore al giorno e 7 giorni su 7 e capace di costituire la nuova “porta” della città per chi viene da Est, attraverso l’esperienza di una ritmata sequenza di pieni e vuoti, di piazze e terrazze, di cortili e masse verdi.
Sui fronti della via Emilia il progetto prevede due cortine edificate di altezza contenuta (due piani fuori terra) disposte secondo un disegno organico ed articolato a generare sequenze di “stanze urbane” di proporzioni e connotazioni spaziali differenti.
In dettaglio immaginiamo un tessuto di attività legate al vivere contemporaneo: negozi di moda, showroom di arredamento e design, stores di computers e multimedia, palestre, spazi fitness e centri benessere, strutture per lo sport indoor (acqua center, squash, golf virtuale), ristoranti, bar, locali, scuole di ballo e discoteche.
La flessibilità del disegno e la sua non rigida impostazione geometrica, oltre a rendere possibile la perfetta integrazione delle preesistenze architettoniche vincolate, consentiranno allo schema di plasmarsi e di adattarsi alle esigenze dei futuri operatori, senza comprometterne l’identità.
Rendering
Disegni
Committente
Comune di Parma
LUOGO
Area Ex-Salamini, Parma (I)
DIMENSIONI
Superficie territoriale = 79.500 mq
Superficie costruita = 27.800 mq
IMPORTO LAVORI
70.000.000 €
CRONOLOGIA
2009 concorso di progettazione
IN COLLABORAZIONE CON
Policreo S.r.l.