Le dinamiche economiche in corso in Cina oltre ad indurre una radicale trasformazione del tessuto sociale, generano la costituzione di nuove categorie di city-users; è questo il caso dei dirigenti di compagnie e gruppi internazionali che inviati a seguire le nuove installazioni, soggiornano nelle metropoli cinesi per lunghi periodi.
A Fuzhou, capoluogo della regione del Fujian, Granite 611 stabilisce un’alternativa alla consueta tipologia dell’hotel metropolitano, interpretando in chiave più domestica il tema dell’alloggio temporaneo.
Le tipologie abitative proposte (basic, duplex e suite) sia per dimensioni che per organizzazione interna degli spazi offrono standard elevati e buona flessibilità; i servizi e le dotazioni comuni non più concentrati nei consueti piani dedicati, vengono frammentati e distribuiti ai vari livelli in stretta prossimità agli alloggi, generando relazioni immediate tra gli spazi privati e gli spazi comuni. Si produce un utilizzo omogeneo dell’edificio, garantendo ai clienti la massima razionalità negli spostamenti interni; le relazioni tra due piani contigui generano micro-unità di vicinato.
La stratificazione d’uso si traduce in forma architettonica per rimando a suggestioni tratte dal mondo della trasformazione della pietra: le residenze di Fuzhou sono cataste di lastre litiche semplicemente squadrate e condotte a dovuto spessore in relazione alle esigenze spaziali dei diversi livelli. L’articolazione compositiva dei fronti esterni denuncia la molteplicità delle sezioni.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
COB Development
LUOGO
Fuzhou (PRC)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 3.500 mq
Superficie costruita = 24.000 mq + 10.000 mq (parcheggio interrato)
IMPORTO LAVORI
20.000.000 $
CRONOLOGIA
2005