Un profondo legame con la natura e la terra, “luogo” da cui tutto ha origine; una solida storia familiare ed un’azienda con radici saldamente ancorate ad un territorio e ad una cultura votata all’eccellenza agroalimentare.
Immaginiamo dunque il nuovo padiglione Barilla come un’architettura profondamente radicata nel terreno e nel paesaggio agricolo parmense; un luogo interno ma anche esterno, in continua e costante relazione con i campi, l’aria ed il sole; un’architettura ambientale, che nel suo essere concepita secondo i più elevati standard di eco-sostenibilità riflette i valori aziendali ed il profondo rispetto per la natura che contraddistingue la visione industriale di Barilla.
Il disegno rievoca i sistemi e le tessiture agricole tipiche delle coltivazioni di cereali della campagna padana; una sequenza di campi coltivati intervallati da piccoli canali irrigui costituisce l’orditura da cui ha origine l’architettura; il costruito si amalgama nel paesaggio e, formato da lembi di terreno modellati in una sorta di effetto geologico di sollevamento del suolo, si distende sinuoso in direzione Est – Ovest.
La struttura sarà interamente realizzata in legno lamellare; la sequenza di flessuose sezioni diversamente articolate, oltre a favorire il copioso ingresso della luce naturale, genera spazialità interne suggestive e coinvolgenti. Gli interni, contraddistinti da spazi ampi e flessibili saranno allestiti con modalità leggere e reversibili, al fine di garantirne la trasformabilità ed adattabilità a differenti funzioni e programmi nel tempo.
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
Barilla G. e R. F.lli S.p.A.
LUOGO
Parma (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto: 58.400 mq
Superficie costruita: 14.000 mq
IMPORTO LAVORI
n.d.
CRONOLOGIA
2018, Concept design