Il padiglione è un giardino verticale; una doppia spirale espositiva, una figura di grande impatto immaginata a partire dalle linee e dalle geometrie organiche della famosa rosa bulgara.
Due esposizioni lineari che si sviluppano e si intrecciano; un’architettura fortemente riconoscibile in grado di distinguersi nettamente e di catturare l’attenzione dei visitatori lungo il decumano. Sul retro un volume leggero composto da tre piani in cui trovano collocazione le funzioni e gli spazi di servizio.
La modalità espositiva sarà del tutto inedita, favorendo il forte coinvolgimento dei visitatori. Da un lato il percorso della biodiversità ospitato nel “nastro rosso” e contraddistinto da una fioriera lineare presenterà la grande varietà di fiori, erbe, spezie, piante stagionali ed annuali bulgare suddivise per ambiti regionali; dall’altro il percorso della scienza in cui, attraverso info-grafiche e proiezioni saranno illustrate le principali ricerche e traguardi scientifici sviluppati dal Paese in ambito agricolo e nutrizionale.
Dal punto di vista funzionale il progetto prevede un piano terra completamente aperto e fruibile; l’ingresso principale alle esposizioni è rivolto verso il decumano; qui la rampa rossa si protende ad accogliere ed attrarre i visitatori; sul lato opposto, verso la piazzetta è invece orientata l’uscita della scala.
Ai piani superiori in sequenza trovano collocazione gli uffici, la cucina ed i servizi; in cima, a traguardo dei percorsi, una piacevole terrazza alberata riceverà i visitatori, “ospitandoli” per sostare e gustare le specialità regionali bulgare.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Ministero dell’Agricoltura e del Cibo
LUOGO
Milano (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 560 mq
Superficie costruita = 300 mq
IMPORTO LAVORI
1.000.000 euro
CRONOLOGIA
2014, Concept design