Il progetto intende trasferire l’immagine di un paese in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, tra storia e sviluppo; sullo sfondo l’acqua, risorsa limitata che, gestita con grande sapienza e maestria, rende possibile la pratica dell’agricoltura e quindi il sostentamento della vita.
L’architettura del Konye Urgench Mausoleum e la tradizione decorativa locale ispirano il progetto.
Il padiglione è costituito da una sequenza di volumi analoghi per disegno e proporzioni ma di diametri e dimensioni differenti, compenetrati tra loro a costituire un unico grande sistema continuo di stanze e spazi. L’architettura “galleggia letteralmente” sull’acqua a indicare il rapporto imprescindibile tra la cultura turkmena e la principale risorsa naturale.
Le piante e la sezione che derivano dalla compenetrazione dei volumi risultano molto ricche ed articolate; il disegno dei solai del primo livello e la scelta di non estenderne la sagoma all’intero diametro dei volumi, genera suggestive doppie altezze e scorci prospettici affascinanti.
La struttura dei padiglioni sarà in acciaio; il rivestimento prezioso e sofisticato, sarà realizzato mediante lastre di rame intagliate secondo un disegno ed un pattern tratti dalla tradizione decorativa locale. Tale soluzione, oltre ad assicurare al padiglione un’immagine di grande impatto, renderà possibile la percezione dell’acqua anche dall’interno, filtrando la luce esterna e generando suggestivi e raffinati effetti di luce e ombra.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Ministero dell’Agricoltura
LUOGO
Milano (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 1.175 mq
Superficie costruita = 820 mq
IMPORTO LAVORI
2.000.000 euro
CRONOLOGIA
2014, Concept design