L’organizzazione del progetto per il nuovo stabilimento di una azienda di carpenteria metallica di precisione riflette perfettamente le esigenze di razionalità e ottimizzazione funzionale del processo produttivo.
Così il layout prevede un sistema planimetrico a pettine che gravita su di una grande arteria centrale, vero e proprio asse di smistamento dei flussi e dei materiali; su di essa si affacciano i sette padiglioni, uno per ciascuna delle sette attività dell’azienda, mentre in testa, sul fronte strada, è prevista la palazzina uffici organizzata su due livelli.
Al fine di favorire la gestione separata delle singole attività, i padiglioni sono resi completamente indipendenti, sia in termini logistici sia in termini funzionali: ciascuno di essi è attrezzato con propri spogliatoi, servizi, ufficio di reparto, locali tecnici e magazzino.
Le aree produttive sono organizzate secondo uno schema a navata unica realizzata mediante struttura in c.a. prefabbricato con copertura a micro-shed che garantisce una eccellente illuminazione. In testa a ciascun padiglione è previsto un volume tecnico su due piani, destinato ai servizi ed alle funzioni accessorie; in coda, all’esterno, una pensilina profonda garantisce adeguata protezione alla pioggia, sia alle zone di carico che alle aree tecniche e/o di stoccaggio.
La facciata principale, elemento connotante dell’intero complesso, si presenta come una sorta di lama metallica riflettente che, grazie al rivestimento in lamiera stirata zincata, conferisce al progetto un carattere decisamente tecnologico.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Gemitech S.r.l.
LUOGO
Camposanto, MO (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 39.500 mq
Superficie costruita = 15.200 mq
IMPORTO LAVORI
9.500.000 €
CRONOLOGIA
2008
INGEGNERIA STRUTTURALE
Ingegneri Riuniti S.p.A.
IMPIANTI
Ingegneri Riuniti S.p.A.