Il progetto propone un’idea aperta di stabilimento industriale, una sorta di campus su di un unico livello che garantisca il rapporto diretto con il verde a tutte le aree operative; la scomposizione volumetrica in microunità evita poi la tipica percezione dello stabilimento produttivo seriale ed alienante.
Il lotto di progetto, molto ampio, è collocato in aperta campagna a ridosso dell’autostrada A1, a poche centinaia di metri dalle Fiere di Parma. Il verde invade l’architettura; ciascun dipartimento è ospitato in un proprio volume affacciato su uno o più patii pertinenziali, mentre un network di spazi informali, collega tra di loro tutte le aree di lavoro.
Ne risultano ambienti lavorativi che garantiscono elevati standard di confort e benessere agli utenti.
Dal punto di vista architettonico l’articolazione compositiva non è altro che la conseguenza della diretta corrispondenza dei volumi al programma funzionale; per le aree produttive si evita il tipico schema del mono-contenitore, preferendovi la frammentazione in volumi più contenuti.
L’immagine complessiva, dinamica e cangiante rispetto al flusso autostradale, risponde all’esigenza di visibilità verso l’autostrada.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Davines S.p.a.
LUOGO
Parma (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 92.700 mq
Superficie costruita = 18.000 mq
IMPORTO LAVORI
12.000.000 €
CRONOLOGIA
2007