Nuovo museo di storia naturale, Gerusalemme (IL)

Il nuovo Museo di Storia Naturale di Gerusalemme é concepito come un vero e proprio parco, un’architettura-paesaggio progettata e definita secondo i più avanzati criteri di sostenibilità, razionalità ed efficienza.

Leggi di più +

L’approccio interdisciplinare alla conoscenza (natura, scienza e tecnologia) proposto dal programma, le diverse attività previste (divulgazione, formazione, ricerca, conservazione) e i diversi target di utenza per cui il campus è pensato vengono tradotti in architettura prevedendo un sistema articolato, multiforme e flessibile, aperto a diverse modalità di fruizione e privo di un percorso univoco e predefinito. Grande importanza viene attribuita agli spazi esterni, immaginati come vera e propria estensione all’aperto delle esposizioni e delle attività condotte all’interno; la continua presenza dell’acqua, declinata in svariate forme, costituirà una sorta di filo conduttore durante la visita.

Il nuovo Museo di Storia Naturale è immaginato come un laboratorio, un luogo di educazione, esperienza e produzione culturale. Per queste ragioni il progetto si concentra sugli elementi primari dell’architettura, luce e volume, e lavora principalmente in sezione al fine di generare spazi suggestivi ed articolati; ambienti attivi in grado di stimolare ed ispirare l’esperienza dell’utente, spazi flessibili contraddistinti da layout aperti capaci di adattarsi continuamente a un programma museologico in continua evoluzione.

COMMITTENTE

Jerusalem Municipality, Hebrew University

LUOGO

Gerusalemme (IL)

DIMENSIONI

Superficie del lotto = 60.975 mq
Superficie costruita = 25.175 mq

IMPORTO LAVORI

50.000.000 $

CRONOLOGIA

2012

IN COLLABORAZIONE CON

Cohen Tolkovsky Architects