In un ambito urbano fortemente disomogeneo e quindi difficilmente interpretabile secondo i criteri classici della composizione urbana, il progetto propone una morfologia dalla forte identità.
Il sistema è organizzato secondo una giacitura Est-Ovest parallela a via La Santa e fortemente orientata verso il fiume Cassarate. La matrice del disegno è costituita da una sequenza di bande parallele di ugual spessore che, secondo uno schema non regolare, organizzano spazi aperti, volumi alti, patii e volumi bassi.
Allo spazio esterno, che senza soluzione di continuità fluisce liberamente da un lato all’altro del lotto, viene attribuito non solo il ruolo di connettivo tra i diversi ambiti del sistema, ma anche la funzione di spazio di relazione tra il campus e la città.
La disposizione planivolumetrica e la geometria “a parallelogramma” favoriscono letture e percezioni sempre diverse, in grado di determinare un paesaggio urbano mutevole e dinamico contraddistinto da una elevata ricchezza spaziale.
Le architetture saranno caratterizzate da linee sobrie ed eleganti e contraddistinte da schemi compositivi semplici e composti; per le facciate si prevede l’uso di materiali quali pietra e vetro , declinati diversamente sia in termini cromatici che in termini di trattamento superficiale.
Ciascun lato dei corpi sarà trattato differentemente, sia in relazione alla propria esposizione che alle esigenze illuminotecniche degli ambienti ospitati; ampie vetrate opportunamente schermate da sistemi frangisole si alterneranno a superfici opache in grado di valorizzare al meglio la pietra naturale.
Rendering
Disegni
Committente
SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
USI - Universitá della Svizzera Italiana
Luogo
Lugano (CH)
Dimensioni
Superficie del lotto = 22.000 mq
Superficie costruita = 28.500 mq
Importo Lavori
80.000.000 CHF
Cronologia
2011 concorso di progettazione
In collaborazione con
Iotti+Pavarani Architetti