Il progetto intende preservare il vuoto urbano tra gli importanti edifici storici del Russian Compound valorizzando le magnifiche prospettive verso il Monte Scopus ed il Monte degli Ulivi.
Mediante processo di sottrazione l’architettura è rivelata dal terreno: la spina centrale appare come una sorta di frattura mentre le masse si adattano alla topografia esistente generando una sequenza di blocchi a quote differenti. Nella città di pietra, il nuovo campus della Bezalel Academy risulterà letteralmente scolpito nella pietra.
Al livello 0, alla quota della vicina chiesa ortodossa, le coperture saranno cedute all’uso pubblico a configurare una sorta di grande terrazza verso la parte Est della città; al livello -1 sul lato Ovest del canyon, una promenade Nord-Sud collega i due ingressi garantendo l’accessibilità alle funzioni pubbliche dell’Accademia; al di sotto, i livelli privati ospitano i dipartimenti ed i servizi comuni; al livello -5 il canyon è una sorta di piazza per lavorare, studiare, incontrarsi e socializzare all’aperto.
Il layout dei dipartimenti è aperto e flessibile e la maggior parte delle aree sarà adattabile ad usi diversi durante il corso dell’anno (esposizioni temporanee, presentazioni, performances..)
Come in una cava, le superfici verticali e quelle orizzontali saranno trattate diversamente: le ampie superfici orizzontali (tetti, terrazze e la pavimentazione del canyon) saranno rivestite con lastre di pietra locale cesellata in modo tradizionale, mentre le superfici verticali saranno rivestite mediante lastre di grande formato rigate irregolarmente.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Bezalel Academy of Arts & Design
LUOGO
Gerusalemme (IL)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 9.000 mq
Superficie costruita = 44.000 mq
IMPORTO LAVORI
60.000.000 $
CRONOLOGIA
2007, Concorso di progettazione
Menzione d’onore e Premio speciale giuria
INGEGNERIA STRUTTURALE
Favero & Milan Ingegneria S.p.A.
IMPIANTI
Favero & Milan Ingegneria S.p.A.