La dedicazione a Maria SS. Del Rosario guida l’ideazione generale ed il disegno della nuova Chiesa. Il profilo ascensionale dei volumi intende evocare l’Assunzione di Maria al Cielo mentre il rapporto in sezione tra pietra e massa da un lato (Ovest) e luce naturale dall’altro (Est), traduce in architettura due cardini della identità teologica della devozione mariana: la “Protezione” e la “Speranza”.
Le geometrie del lotto e la topografia delle strade al contorno determinano rigidi vincoli all’impostazione planimetrica generale; il progetto non rinuncia tuttavia alla ricerca di un impianto liturgico “rinnovato” che favorisca il maggior coinvolgimento e la maggiore prossimità ed unità tra il sacerdote ministro di Dio e l’assemblea con-celebrante.
La soluzione è individuata nella sovrapposizione tra un volume longitudinale disposto Nord-Sud ed una pianta di forma poligonale orientata Est-Ovest in cui il presbiterio, collocato sul lato Ovest nella zona più alta ed evocativa della Chiesa é letteralmente “avvolto” dall’Assemblea. La disposizione della pianta e dei banchi assicura alla Mensa la piena centralità prospettica della celebrazione; ad essa è altresì garantita sulle diagonali la solida correlazione visiva con fulcri quali il Fonte Battesimale e la Cappella della SS. Maria del Rosario.
Di fronte, sul lato Est dell’aula, si stagliano infine la via Crucis e l’Orto Pensile degli Ulivi a fissa memoria del luogo in cui ebbe inizio il percorso di Passione di Cristo per la salvezza degli uomini.
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
Arcidiocesi di Monreale
LUOGO
Terrasini, PA (I)
DIMENSIONI
Superfice costruita: 1.150 mq
IMPORTO LAVORI
2.600.000 €
CRONOLOGIA
2020, Concorso di progettazione, Progetto finalista
INGENERIA STRUTTURALE
F&M Ingegneria S.p.A.
LITURGISTA
Don Emilio Giacomo Luppo
ARTISTI
Gianni Caravaggio, Linda Carrara, Werther Gasperini