Il progetto affronta il tema della trasformazione di un vecchio complesso industriale da riconvertire a showroom e officine per auto di lusso; la proposta prevede la conservazione delle strutture portanti esistenti, la totale sostituzione di tutti gli involucri ed il completo ri-allestimento degli interni.
Elemento caratterizzante del progetto sarà la nuova imponente facciata metallica a geometria spezzata la cui immagine rimanderà direttamente a figure di lamiere piegate, tratte dal mondo delle lavorazioni di carrozzeria. Una sorta di gigantesca insegna la cui geometria poligonale, reagendo direttamente alle differenti direttrici di scorrimento del traffico, garantirà la massima visibilità del logo da tutte le direzioni.
La nuova pelle sarà costituita da due nastri sovrapposti e sfalsati: quello inferiore di vetro a costituire vera e propria vetrina, quello superiore in lamiera verniciata color antracite, a deciso contrasto con i bianchi profili delle montagne sullo sfondo.
La pianta sarà divisa a metà secondo la direzione longitudinale: sul fronte principale troveranno spazio le aree al pubblico comprendenti la galleria espositiva, le aree per esposizioni temporanee, una galleria di auto d’epoca, gli spazi di accoglienza, il merchandising e gli uffici amministrativi; sul retro, con accessi separati e indipendenti, saranno disposti tutti i servizi tecnici comprendenti officine e garages per la manutenzione.
In copertura, una fitta trama di lucernari zenitali, filtrati da un tessuto chiaro di lycra, garantirà una illuminazione morbida ed omogenea a tutti gli spazi interni.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Otrar Group
LUOGO
Almaty (KZ)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 20.000 mq
Superficie costruita = 12.000 mq
IMPORTO LAVORI
6.000.000 $
CRONOLOGIA
2008, Concept design