Un sistema di corti aperte caratterizzate da geometrie di copertura articolate, ispirate ai profili delle catene montuose che si stagliano alle spalle delle aree di progetto; uno schema che mira ad una sorta di “integrazione prospettica” dei nuovi edifici nel paesaggio.
Un’area di progetto che si confronta con un’ampia direttrice stradale ed un parco lineare disposto diagonalmente; quattro ambiti distinti accomunati da una morfologia unitaria e da due tipologie principali: i corpi bassi a 5 piani residenziali ed i fabbricati di 10 piani affacciati sul parco al cui piede trovano collocazione i servizi e le funzioni collettive.
Dal punto di vista dell’assetto urbano lo schema prevede la netta separazione dei flussi: ciascun fabbricato è servito lateralmente dalla viabilità carrabile ed attraversato al centro da gradevoli percorsi ciclo-pedonali.
Il mix abitativo predisposto prevede tagli dai 50 ai 120 mq al fine di coprire una molteplicità di tipologie di possibili residenti; la distribuzione percentuale prevista risponde alle indicazioni delle indagini di mercato condotte dalla proprietà.
Il progetto è inserito nell’ambito della “Nuova città della ricerca e dell’Innovazione” pianificata dallo studio e presentata nella sezione “master planning” del sito.
Disegni
COMMITTENTE
Tanri Development - OTRAR GROUP
LUOGO
Almaty (KZ)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 45,75 ha
Superficie costruita = 486.000 mq
IMPORTO LAVORI
----------------------
CRONOLOGIA
2015 Progettazione preliminare