Un piano particolareggiato che affida all’uso del tetto a falde la ricerca di omogeneità e continuità con la tradizione, un lotto lungo e stretto per metà inedificabile, una bassa superficie utile ed un programma fitto e ben dettagliato sono gli elementi che ci hanno condotto ad indagare nuove forme tipologiche ed espressive
L’idea prevede di collocare la casa su di un unico piano, utilizzando per intero l’area edificabile e distribuendo le varie funzioni intorno ad un ampio vuoto centrale in cui verrà collocata una piscina di circa 12 m. Sui lati Sud e Ovest sono collocate le aree giorno, mentre le camere affacciano sul lato Est; a Nord sono posizionati il garage ed una piccola area fitness.
La copertura a falde, reinterpretata in chiave contemporanea, è costituita da una superficie continua scomposta in piani triangolari, le cui inclinazioni verso l’interno configurano una sorta di grande impluvio memore della tradizione romana della Domus. Tale disegno, oltre ad articolare lo spazio interno genera prospetti differenti a geometria poligonale.
Nel piano interrato, oltre ad alcuni locali di servizio e deposito, trova spazio un’ampia enoteca caratterizzata dalla presenza scenografica di una vetrata direttamente affacciata sulla piscina.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Privato
LUOGO
Mirandola, MO (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 1400 mq
Superficie costruita = 300 mq
IMPORTO LAVORI
600.000 €
CRONOLOGIA
2008