L’intervento è incluso in un piano urbanistico di concezione contemporanea, caratterizzato da un sistema costruito a medio-bassa densità inserito in un grande parco pubblico.
Il progetto, che riguarda due corpi in linea di altezza differente, lavora su alcuni obiettivi immobiliari principali: la previsione di un mix commerciale vario ed adeguato ai nuovi stili di vita; la configurazione tipologica flessibile; la razionalità del sistema costruttivo; la previsione di soluzioni tecnologiche in grado di assicurare al contempo elevati livelli di comfort ed una gestione semplice e razionale.
“Identità” ed “Esperienza” sono le parole chiavi che guidano il progetto: da un lato dunque l’idea di disegnare case non ordinarie ma con volto ed anima peculiari, dall’altro la visione per un’architettura coinvolgente in grado di generare empatia e coinvolgimento nei residenti. Con il verde come plus reale, per tutti, a tutti i livelli.
I due corpi presentano architetture omologhe, contraddistinte da sagome planimetriche rastremate alle testate e da un differente trattamento dei lati longitudinali. La specchiatura in pianta dei due fabbricati favorisce l’esposizione della prevalenza delle zone giorno verso prospettive ed affacci profondi, ampliando altresì la proposta commerciale che potrà contare su soluzioni che privilegiano l’esperienza del sole mattutino da un lato o della luce calda del tramonto dall’altro.
I fronti principali sono connotati da sistemi di logge e terrazzi organizzati e disposti secondo un disegno “intrecciato” che, oltre a determinare una interessante articolazione delle facciate, aumenta a due interpiani lo spazio disponibile in altezza sulle fioriere.
Al netto del verde, tutte le restanti superfici all’aperto risulteranno coperte rendendo dunque possibile la fruizione degli spazi terrazzati in qualunque condizione meteorologica.
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
Parmaresidenziale1 S.r.l.
(Gruppo Pizzarotti)
LUOGO
Parma (I)
DIMENSIONI
Superficie lotto: 3.955 mq
Superficie commerciale costruita: 5.150 mq
Parcheggio interrato: 3.015 mq
IMPORTO LAVORI
7.000.000 €
CRONOLOGIA
2019-2020, Progettazione Preliminare, Definitiva, Esecutiva
INGEGNERIA STRUTTURALE
Ing. Fabio Lugli
IMPIANTI
Termoprogetti S.r.l.