Il nuovo complesso multifunzionale “SQUARE” si colloca al centro di un’importante distretto produttivo connotato dalla presenza di primarie realtà del comparto biomedicale di Mirandola quali la multinazionale Gambro-Baxter e la storica Bellco.
Intenzione di progetto é quella di dotare questa vivace realtà manifatturiera di una nuova centralità, costituita da un polo per servizi, attività direzionali e funzioni collettive.
La nuova struttura presenta un impianto a corte aperto sul lato Sud, una pianta regolare quadrata
e due livelli fuori terra in alzato; tutt’attorno sono previsti un anello di circolazione a doppio senso e una corona di parcheggi a raso destinati a rispondere alla domanda di sosta di clienti e visitatori; al piano interrato sono invece collocati i parcheggi riservati agli addetti.
Al piano terra trovano collocazione ampi spazi per attività aperte al pubblico quali servizi di caffetteria e ristorazione, agenzie bancarie e assicurative, ufficio postale e showroom; al primo piano sono invece previsti spazi per attività direzionali, studi professionali, centro medico e palestra.
L’architettura é caratterizzata da un disegno contemporaneo sobrio e controllato; il leggero sfalsamento tra il livello superiore e quello inferiore caratterizza il volume, generando gli elementi architettonici che contraddistinguono l’intervento: gli sporti e le fioriere incassate.
Il contrasto tra le ampie vetrate continue al piano terra e la partitura non regolare di pannelli colorati e finestre verticali al piano primo genera una interessante articolazione delle facciate.
Rendering
Disegni
COMMITTENTE
Budri Costruzioni S.r.l.
LUOGO
Mirandola, MO (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 7.000 mq
Superficie costruita = 4.500 mq
IMPORTO LAVORI
5.500.000 €
CRONOLOGIA
2013, Concept design