In un lotto prospiciente il parco del torrente Esentai, nel quadrante sud della città, il progetto prevede la realizzazione di un complesso a prevalente vocazione residenziale, integrato da spazi commerciali e servizi di vicinato.
L’architettura consiste nella combinazione di un basamento esteso all’intero foot-print disponibile, con 3 torri a pianta quadrata di altezza variabile, determinata in relazione alle prescrizioni urbanistiche ed alle verifiche di ombreggiamento dei fabbricati limitrofi. Il disegno riflette l’esigenza espressa dalla Committenza di coniugare valorizzazione immobiliare, espressività architettonica e forte razionalizzazione dei costi di costruzione. In particolare:
– la geometria regolare e simmetrica delle piante delle torri favorisce il contenimento dei costi strutturali, nel quadro dell’elevatissimo rischio sismico una cui è soggetta l’area;
– la regolarità dei fronti rende possibile l’impiego di sistemi di prefabbricazione per i tamponamenti e la modularità delle aperture favorisce significative economie di scala;
– la progressiva disgregazione dei volumi verso la sommità. la valorizzazione dei piani alti mediante la dotazione di veri e propri terrazzi-giardino.
Il progetto è caratterizzato da scelte indirizzate alla promozione della eco-sostenibilità dell’intervento e della qualità dell’abitare; si rilevino in particolare l’allacciamento alla rete del teleriscaldamento urbano, l’estesa dotazione di verde pensile, il sistema di raccolta e riuso delle acque meteoriche.
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
Tanri Development Otrar Group
LUOGO
Almaty (KZ)
DIMENSIONI
Superficie del lotto: 8.400 mq
Superficie coperta: 5.100 mq
Superficie costruita: 50.000 mq
IMPORTO LAVORI
50.000.000 $
CRONOLOGIA
2016, Progettazione preliminare
IN COLLABORAZIONE CON
Aruana ASF LLP
INGEGNERIA STRUTTURALE
Aruana ASF LLP
IMPIANTI
Aruana ASF LLP