Il progetto per una casa di vacanza immersa nella natura ai piedi del monte Cimone, reinterpreta i caratteri tradizionali dell’architettura rurale dell’Appennino modenese, introducendo significativi elementi di innovazione tecnica, estetica e tecnologica.
Contraddistinta da una volumetria semplice, la casa è interamente realizzata in legno, mediante un sistema di pannelli prefabbricati stratificati costituiti da uno scheletro strutturale del tipo a telaio e da alcuni livelli complementari specializzati. La scelta della prefabbricazione lignea deriva dall’obiettivo di coniugare eco-sostenibilità, rapidità di esecuzione, controllo dei costi e prestazioni; il legno, come noto, oltre ad essere un materiale rinnovabile e a basso impatto, ha eccellenti proprietà meccaniche e statiche, consente livelli di isolamento termico e acustico decisamente elevati e favorisce un ottimo livello di comfort interno.
La casa, costruita su di un pendio, presenta un fronte più contenuto sul lato Ovest, mentre sul lato Est si apre il fronte principale caratterizzato da un ampio portico e da un sistema di aperture verticali alternate.
L’edificio e’ in parte rivestito in lamiera di alluminio ad effetto corten ed in parte intonacato; le aree esterne sono pavimentate con lastre di pietra locale, recuperate dalla demolizione del vecchio fabbricato.
Dal punto di vista energetico la casa è autosufficiente; la produzione energetica è demandata ad una pompa di calore acqua-aria i cui assorbimenti elettrici sono interamente coperti da un sistema fotovoltaico posto sul tetto.
Foto
Cantiere
Disegni
COMMITTENTE
Privato
LUOGO
Sestola, MO (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto = 8.000 mq
Superficie costruita = 230 mq
IMPORTO LAVORI
350.000 €
CRONOLOGIA
2011-2012
INGEGNERIA STRUTTURALE
Ing. Paolo Bertozzi
IMPIANTI
Studio A+ (meccanici)
Studio Garutti (elettrici)