L’esigenza di attivare un significativo programma di ampliamento è occasione per una riflessione generale su di uno stabilimento molto ampio, cresciuto nel tempo per aggregazioni successive e caratterizzato da una forte articolazione planimetrica e da una marcata eterogeneità volumetrica ed architettonica.
La proposta stabilisce alcuni obiettivi sostanziali:
– coordinare l’immagine generale;
– comunicare più precisamente, attraverso l’architettura, l’identità ed i valori aziendali
– creare esperienza per addetti e visitatori
– facilitare l’orientamento e garantire la sicurezza passiva
– integrare architettura e paesaggio
Ai fini di una coerenza generale di sviluppo, viene poi definito un format “stilistico” da adottare per gli interventi oggetto di progettazione nell’immediato e per tutte le successive trasformazioni ordinarie e straordinarie che si renderanno necessarie.
Tra gli elementi del format: un linguaggio architettonico tecnico e razionale; il materiale ceramico in tutte le sue possibili declinazioni; il verde e la natura; una palette cromatica ben definita; info-grafiche chiare e coinvolgenti.
Tra gli interventi oggetto di progettazione e prima traduzione del nuovo format sono: il fronte principale del nuovo corpo produttivo su via Giardini; la riqualificazione di un vecchio magazzino da destinare a nuovo showroom aziendale; il restyling della palazzina amministrativa; la qualificazione architettonica di un nuovo magazzino su via Bottegone.
PREESISTENTE
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
Mirage Granito Ceramico S.p.A.
LUOGO
Pavullo, MO (I)
DIMENSIONI
Superficie del lotto: 320.000 mq
Superficie coperta esistente: 85.000 mq
Superficie ampliamento: 30.000 mq
IMPORTO LAVORI
-----
CRONOLOGIA
2017, Concorso ad inviti
INGEGNERIA STRUTTURALE
-----
IMPIANTI
-----