L’evoluzione del progetto vincitore del concorso opera in una direzione che privilegia la razionalità organizzativa e le logiche di gestione e presidio delle diverse aree funzionali.
Contraddistinta da una planivolumetria ispirata ad una elegante figura di danza, l’architettura si costituisce ora di due corpi principali raccordati da un ampio foyer centrale; ciascuna sezione del campus è ospitata in una distinta ala e può dunque contare su dinamiche di fruizione indipendenti ma altresì ben correlate attraverso l’atrio comune.
Il corpo più lungo e snello sul lato Nord del lotto ospita, su più piani, le aree destinate alle aule per lezioni ex-cathedra da un lato e la foresteria degli studenti dall’altro, oltre a spazi e servizi collettivi quali l’amministrazione e la mensa. Il secondo corpo più a Sud comprende invece il teatro interno e le ampie sale per le lezioni di educazione fisica e balletto.
Tutti gli spazi interni saranno particolarmente vivibili e luminosi, contraddistinti da ampie vetrate e qualificati affacci verso le aree verdi pertinenziali o gli spazi pubblici limitrofi.
Gli spazi esterni sono previsti completamente pedonali e la logistica di auto e mezzi di servizio è interamente collocata ad un livello interrato per garantire la massima qualità e sicurezza per l’esperienza degli studenti e la vita pubblica intorno al campus.
Nel giardino pertinenziale privato del campus, oltre a gradevoli aree verdi per il relax e la socializzazione, sono previste attrezzature per lo sport e l’attività fisica all’aperto.
RENDERING
DISEGNI
COMMITTENTE
Krasnoyarsk Municipality
LUOGO
Krasnoyarsk, Russia
DIMENSIONI
Superficie lotto: 27.421 mq
Superficie costruita: 18.753 mq
IMPORTO LAVORI
28.129.500 €
CRONOLOGIA
2022
IN COLLABORAZIONE CON
KPM A-2 LLC
INGEGNERIA STRUTTURALE
KPM A-2 LLC